appunti di vista


SPAZIO PUBBLICO | considerazioni-modifiche-appunti di [s]vista.
21 maggio 2011, 16:44
Filed under: POLIMI "Come finire su Domus?" - Mantova 10-11

Notate le differenze??

Ciao ragazzi,

dopo aver revisionato il vostro materiale consegnatoci più o meno in tempo nella giornata di mercoledi scorso, vi diciamo subito che le valutazioni verranno messe on line prima della prossima lezione o al massimo rese note in aula..In ogni caso, qua sotto vi diciamo cosa dovete modificare per mercoledi prossimo (25maggio 2011), in quanto come ben sapete, gli elaborati ci servono per la cartella stampa e siamo già in ritardo.

1-PLASTICO GENERALE: le tende sono decisamente fuori scala (mettetele a confronto con le sedie..sono quasi il doppio! Com’è possibile??). Controllate il modellino fatto sempre da voi ma al 50: l’effetto è decisamente più fine, non caotico e decisamente in scala. Se volete usare lo stesso materiale del progetto reale, accertatevi di riuscire a lavorare anche a scale ridotte..In caso contrario (e ci sembra decisamente questo), potete ottenere lo stesso effetto anche con materiali alternativi. Quindi gambe in spalla e rifate quella parte. Non si può consegnare quel materiale per una cartella stampa.

Per le fotografie vi diamo alcuni suggerimenti (ed è quindi ovvio che dovete rifare anche quelle):

– prestate maggior attenzione ai dettagli: fotografate l’insieme da più lati, e poi scendete di scala, viste interne (da più angolazioni) ed infine, gli arredi ed i loro particolari.

– Fotografate tutto su sfondo neutro, servitevi di un cartellone bianco: l’effetto deve assolutamente simulare quello di un limbo fotografico, senza spigoli, giunture di sottofondo e soprattutto piani di diverso colore.

Non inserite persone nelle fotografie  (ma che è???) specie quelle che sorreggono con “fatica” tutto il modello, servitevi di apposite basi..o appoggiate il tutto sul “limbo”.

– Per quanto riguarda la luce, vi consigliamo la luce del sole..se siete sfigati e beccate giorni nuvolosi, beh, la soluzione alternativa è una luce calda (per esempio faretti/lampade alogene). Verificate se il tutto è meglio con ombre nette o diffuse..Fate entrambe le versioni.

– Per le fotografie al buio: MANO FERMA oppure il classico cavalletto.

Riassumendo, per mercoledi, vogliamo il modellino sistemato con anche tutti gli scatti. Portate comunque il cartellone bianco che al massimo possiamo vedere di scattare a lezione. Non calcolatela però come ipotesi: il tempo non è molto e ci sarà un ospite durante la mattinata.

2-ARREDI: il materiale che ci avete consegnato è un po’ scarso e non molto curato. Per mercoledì vogliamo i tecnici di tutti gli arredi (dwg e pdf): vista dall’alto e prospetti. Aggiungete anche un omino, in questo modo la comprensione sarà più o meno immediata. Date un tocco di colore (sarebbe ben accetto), senza azzardare cose strane però.

Il gruppo della poltrona in cannucce verrà avvisato in separata sede con ulteriori specifiche.

Mercoledì proseguiranno o meglio inizieranno anche le revisioni del set da pic-nic. E’ ovvio che se anche non ne parliamo, non lo abbiamo dimenticato. Non vi chiediamo il modello o un prototipo: la progettazione rimarrà semplicemente in fase di concept. Non prendetela comunque sottogamba.

Buon lavoro.

Annunci

Lascia un commento so far
Lascia un commento



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: