appunti di vista


Incontro 4° – DA-A Architetti

DA-A-Architetti_WEB

“Passo dopo passo”. Alcuni concorsi internazionali e nazionali vinti e alcuni importanti incarichi pubblici e privati sono stati l’occasione per catalizzare una struttura capace di affrontare l’intero processo che caratterizza lo sviluppo dei progetti contemporanei dal disegno urbano al product design.

Nel 2006 la costituzione di da-a architetti è divenuto quindi un punto di confronto e mediazione tra diverse competenze, esperienze e bisogni. Da-a rimanda appunto all’andare da un luogo a un altro, spostandosi da un punto di vista a un altro sottolineando l’importanza del passaggio, della trasformazione e della gradualità che la migrazione dei processi e delle persone rappresentano nel mondo attuale.

Il focus principale dell’attività è rivolto alle potenzialità che l’architettura ha nell’interpretare e migliorare la vita quotidiana e i suoi mutevoli bisogni anche definendo nuove procedure di relazione tra promotori e attori del processo di realizzazione di edifici, spazi, oggetti.

La crescente necessità di collaborare con differenti discipline non si traduce in pura sommatoria di adempimenti, ma in importanti occasioni per riuscire ad ottenere proposte innovative, mantenendo un dialogo creativo tra costruzione e ricerca.

La proficua e consolidata collaborazione con enti ed amministrazioni pubbliche ha portato in modo particolare alla realizzazione di spazi aperti, luoghi per la collettività, per le attività sportive, per il turismo e per l’abitare.Tra questi ricordiamo: la riqualificazione del lungolago di Lesa, la riqualificazione del quartiere Oltredora a Collegno (Torino), il rinnovamento di piazze e spazi urbani a Pisa, Gerenzano, Cislago, Olgiate Molgora e l’ampliamento del Centro Sportivo comunale di Origgio. Dal 2008 lo studio è stato invitato a vari concorsi internazionali a selezione, come quelli per la rivitaliizzazione del centro di Gloucester (UK), dell’ex area areoportuale di Aspern-Vienna (A) e quella del Weltquartier ad Amburgo (D).

elena bertinotti [premosello chiovenda 20-12-1966]

Laureata nel 1993 al Politecnico di Milano, relatore prof.Cino Zucchi. Dopo aver collaborato con alcuni studi di Milano, a partire dal 1998, ha svolto attività professionale in proprio prevalentemente nell’ambito della progettazione ambientale con Enti ed Amministrazioni Pubbliche e della progettazione edilizia per insediamenti turistico-alberghiere e residenziali. Collabora con l’arch. Lorenzo Consalez, come cultore della materia, al corso di Progettazione ambientale del Politecnico di Milano, ha frequentato i corsi ANAB (Associazione Nazionale di Architettura Bioecologica).

paolo citterio  [castelleone 25-09-1966]

Laureato nel 1996 al politecnico di Milano, relatore prof. Cino Zucchi. Collabora nel 1994 con  lo studio di architettura di Boris Podrecca (Vienna), dal 1995  al 1997 con lo studio di Cino Zucchi e con lo studio di Maurice Cerasi a Milano. Nel 1998 viene incaricato con Anna Morandi dallo studio di Michele de Lucchi (Studio & Partners) della progettazione dei magazzini “Stilwerk” sulla Kantstrasse a Berlino. Dal 1999 svolge attività indipendente. Dal 2008 partecipa all’attività didattica presso il Politecnico di Milano come tutor nel corso “Architectural Design Workshop”, prof. Cino Zucchi.

anna chiara morandi [castellanza 15-02-1969]

Laureata nel 1995 al politecnico di Milano, relatori prof. Cino Zucchi e prof.sa Angela Vettese. Dal 1993 al 1994 collabora con lo studio di architettura di Emilio Battisti, dal 1994  al 1998 collabora con lo studio dell’arch. Cino Zucchi a Milano e dal 1998 al 1999 con lo studio di Michele de Lucchi curando la progettazione dei magazzini “Stilwerk” sulla Kantstrasse a Berlino. Dal 1999 svolge attività come libera professionista.

Annunci

1 commento so far
Lascia un commento

Buona sera volevo informarla del fatto che non le ho presenato il modellino-lampada oggi poichè non mi è stato possibile ultimarlo. Necessitavo di un ulteriore giorno per la rifinitura del tutto.
Scusi il disturbo, sono disponibile già da domani qualsiasi giorno a recapitarle il mio elaborato ovunque le sia più comodo e a qualsiasi ora del giorno.
Grazie e scusi ancora.

Commento di Enrico




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: