appunti di vista


Come si consegnano i file dell’esercitazione?

indesign-1

Nelle consegne sarebbe sempre cosa giusta consegnare i pdf e il formato indesign, i file devono avere come nome quello dello studente e per i pdf perfetto se fossero almeno 3 diversi uno per testata analizzata.
Sul file indesign però bisogna consegnare il pacchetto e non semplicemente il file perchè al suo interno non sono contenute ne le immagini ne i font. Questo genera degli errori per i mancati collegamenti che vedete nell’immagine sopra.
Per evitare tutti questi errori vi chiedo di ri-consegnare la ricerca di spazio pubblico sulle riviste in questo modo e di uniformarlo al lavoro fatto da Angeli Roberto. Come vedrete alla fine di ogni scheda mette da dove sono state prese le informazioni e anche un’immagine della copertina della rivista; chi ha utilizzato un layout diverso gli chiedo di re-impaginare tutto in modo da essere tutti uniformi.

Due consigli per fare il pacchetto di un file:

indesign-2

Il comando pacchetto si trova nel menu a tendina file.

indesign-3

Dando una serie di ok arrivate alla schermata nella quale dovete scegliere dove salvare la cartella e con che nome (nel nostro caso avrà il vostro nome).
Alla fine del procedimento dentro questa cartella trovare il file .indd, la cartella immagini (con le foto inserite) e la cartella font (con i font utilizzati per scrivere); se solete potete comprime la cartella in formato .zip o .rar o semplicemente masterizzarla. Questo è il procedimento standard che dovrete utilizzare per consegnare il progetto a qualcuno, che sia io, lo stampatore o un vostro collega il procedimento non cambia.

Per il gruppo di spazio ci vediamo mercoledì 6 maggio con i seguenti materiali:

– cd-rom contenente i pdf, l’indd corretto e la vostra presentazione
– copia cartacea delle schede compilate
– copia cartacea delle pagine delle riviste relative agli argomenti selezionati (la copertina degli articoli sarà la copertina del numero della rivista analizzata).

Ultima nota fate un minimo di attenzione alla qualità delle immagini, che in alcuni casi è così bassa che rasenta la comprensione.

Annunci

3 commenti so far
Lascia un commento

– copia cartacea delle pagine delle riviste relative agli argomenti selezionati (la copertina degli articoli sarà la copertina del numero della rivista analizzata) cioè???

Commento di _____

Esempio selezioni la casa di Paperina pubblicato su Domus da pag 13 a 28 (anche perchè è una casa importante! Altro che quella di topolino …), oltre a fotocopiare queste pagine fotocopie la copertina del Domus 907 – giugno 2008 dove è contenuto l’articolo.

Commento di appuntidivista

[…] rimetto i link a un post per capire come si consegna la ricerca: https://appuntidivista.wordpress.com/2009/05/01/come-si-consegnano-i-file-dellesercitazione/ Come si scrive una relazione di progetto: […]

Pingback di Due post vecchi sempre utili « appunti di vista




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: